01 ottobre 2002

la carta da zucchero non esiste più. adesso il qilo di eridania te lo inguainano in quella carta sottile anti-rullo-della-cassa che fa fare orribili figure. è scientificamnte provato che, appena appoggi il pacco sulla cassa al supermercato, il mattoncino di zucchero comincia a perdere. tu lo sollevi, sperando che siano perdite di quello prima di te, ma poi ti rendi conto che è il tuo pacco a perdere. e allora cosa fai? devi andare a prenderne un altro, far aspettare la cassiera e tutti quelli in coda dietro di te (che ti giurano ogni sorta di malattia venerea), ritornare col fiatone, girarti indietro e abbozzare un sorriso e una frase del tipo: "scusate... capita" e tutti che ti guardano con l'espressione: "a me non è mai capitato... sei tu la maldestra". e puntualmente, dal fondo della coda, una signora anziana sui 70 anni, che nella vita dovrebbe solo pensare alla salute e a non aggravarsi l'ulcera con la cattiveria, alza la voce urlando: "le cose bisogna guardarle prima di metterle nel carrello, micca quando si è già alla cassa. la gente non ha tempo da perdere!". MAPORCODELDEMONIO! hai 70 anni, probabilmente sei vedova (la longevità femminile è statisticamente maggiore di quella maschile; e anche l'abilità femminile nell'avvelenare il marito ha avuto una notevole diffusione da lucrezia borgia in poi), non hai un cazzo da fare e vieni a scocciare me? ma tu dimmi...
comunque, nello zoo di persone al supermercato, ci sono anche altre reazioni allo sfaldamento del pacco dello zucchero.

REAZIONI UMANE AL PACCO DELLO ZUCCHERO CHE SI ROMPE SUL RULLO DELLA CASSA DEL SUPERMERCATO
reazione di donna anziana sola: vedi sopra
reazione di uomo anziano solo: cerca di farti capire che non è niente, che una bellaragazzacomelei ha cose ben più dolci da offrire al fidanzato
reazione di donna anziana con marito: "Io queste cose non le facevo quando avevo la sua età e non le faccio adesso che non ci vedo neanche tanto bene"
reazione dell'uomo anziano marito della signora di cui sopra: "è vero cara" e intanto strizza l'occhio a te a significare "che due palle! una vita trascorsa così. se avessi con me del viagra ti sbatterei sul rullo e lo faremmo tipo il postino suona sempre due volte"
reazione del bambino alla cassa a fianco: "guarda mamma! la signorina ha rotto lo zucchero!" e guardandoti con un certo disprezzo inizia a cantilenarti: "hai rotto lo zucchero, hai rotto lo zucchero, pappappero"
reazione della madre del bambino: "su nicolino, non fare così, capita a tutti. però la mamma ti ha insegnato come evitare queste cose. se uno vuole, certe cose non succedono".
reazione della cassiera: "la solita rincoglionita che rompe lo zucchero. adesso mi devo alzare, prendere il vetril e pulire il rullo. e tutto per 'sta stronza che poteva stare più attenta"
reazione del cocainomane dietro di te: prende la tessera punti del supermercato, inizia a farsi le piste e poi sniffa lo zucchero dalla narice. così fa felice se stesso, me e soprattutto la cassiera.

terminata la tragedia dello zucchero, di solito mi incazzo con tutti i bastardi della mia fila, esco, aspetto nel parcheggio e gli rigo la macchina con la chiave.
non è vero, però vorrei tanto farlo. dio, se vorrei farlo!

gente per bene e gente per male

Nessun commento: