03 ottobre 2002

scopro solo ora che la leggenda metropolitana del big babol fatto con le budella di topo deve essere circoscritta alla zona dell'aceto balsamico. i miei amici milanesi (oriundi ed emigrati) non l'avevano mai sentita. da piccola mi dicevano questa cosa perchè speravano che smettessi di mangiare big babol, ma io non ci ho mai creduto e me li masticavo ad oltranza. ho pensato ad altre stronzate che mi dicevano da bambina.

LEGGENDE METROPOLITANE PER BAMBINI
i big babol li fanno con le budella di topo (vedi sopra)
il tuono è il diavolo in carrozza che passa (già i bambini sono terrorizzati dal tuono, in più gli dici che è il diavolo che gli passa sulla testa.... dimmi tu se uno dorme sonni tranquilli.)
se metti 100 lire nella coca cola, la monetina si scioglie (il che significa che ho l'esofago più resistente dell'acciaio, altrimenti si sarebbe corroso alla prima lattina)
se al supermercato ti allontani dalla mamma, gli zingari ti rubano e ti portano via (questa purtroppo è diventata realtà: ai miei tempi era solo fantasia)
se vai a scuola coi capelli sciolti, la maestra te li taglia (questa è un'invenzione di mia madre. io però ci credevo, in 1a elementare ti fidi di tua madre. in seguito ho capito che era una bugia e ho continuato a legarmi i capelli per abitudine ma guardavo mia madre con diffidenza. e tuttora mi chiedo perchè avesse questa mania di acconciarmi i capelli e conciarmi da pina fantozzi. ci ho messo una vita per riappropriarmi della mia femminilità)
se incroci gli occhi rimani strabica (non ho incrociato gli occhi per tutta l'infanzia e sono strabica lo stesso. ma è il mio bello)
se mangi le caramelle ti cascano tutti i denti (un uso smodato di zucchero può portare a queste conseguenze).

al momento non ne ricordo altre. confido nel vostro aiuto.

ricordati di non scordare.

Nessun commento: