30 settembre 2002

oggi è lunedì. per la maggioranza degli italiani significa spararsi un platonico colpo alla testa perchè si ricomincia a lavorare. per me significa ritornare a fare un lavoro che amo. dopo tanto penare ho finalmente realizzato uno dei miei sogni: un programma per bambini. passati i temi sportivi di "tutto in un giorno" (altro mio grande amore) ora posso riconciliarmi con un mondo che mi è sempre piaciuto tanto. bene.
e per festeggiare sabato vado a iscrivermi a un corso di danza classica per principianti. un livello più basso dei principianti non c'era, quindi prenderò quello. sarei stata molto più a mio agio -che so- in un corso per "negletti" o "elefanti in uno swaroski shop" o "corso-per-chi-non-ha-mai-fatto-danza-ma-avrebbe-sempre-sognato-farlo-però-purtroppo-in-casa-non-c'erano-soldi-per-pagarlo". comunque mi accontento. e che si accontentino loro, perchè avranno un bel po' da penare con una come me. micca basta mettersi il tutù e le scarpette per diventare delle fracci nel terzo millennio. e, checchè ne dicano vari conoscenti miei, avere visto "flashdance" e "footlose" più di 20.000 volte non dà nessun attestato. altrimenti io dovrei essere cittadina onoraria di parigi per tutte le volte che ho visto "french kiss".
a proposito, trattasi del mio film preferito. che quel sant'uomo del morandini (dizionario del cinema zanichelli) ha definito "talmente ridicolo da sembrare un voluta parodia di certe commedie romantiche appositamente voluta da kasdan". gne gne gnegnegne.
ALLORA, dico, ALLORA. SE AL SIGNOR MORANDINI NON PIACE QUESTO FILM, CHE NON SI METTA A FARE DIZIONARI DI CINEMA. se scrivi di queste cose devi essere imparziale. casualmente dà 5 stelline a quei film che ti fanno ingugnare ai corsi di cinema (di quei registi che nella vita vogliono sempre fare gli "alternativi") e 1 stellina ai film che piacciono alla gente che piace (cos'era? lo slogan della Y10, direi). ma santa madonna, se alla gente quei film piacciono, vorrà dire che qualcosa di buono c'è! io mi sentirei un extra-comunitario del mondo se mi piacessero SOLO film che nessun altro ha visto. per dare così poche stelline il signor morandini deve aver avuto un'infanzia molto difficile, tipo eminem. solo che mentre eminem si è messo a fare del buon rap, morandini si è messo a fare cattivi dizionari. e poi si capisce benissimo che non l'ha scritto tutto lui. magari è uno di quei professori universitari che fanno scrivere brani ai loro studenti (che non pagano) ma ai quali promettono un fulgido dottorato. seh..., un bel 15 milioni di lire annue. che culo!!!

e di un cinema di periferia che ne sai

Nessun commento: